Skip to content Skip to footer

Le ESCo Italiane

Cosa sono le ESCo e cosa fa una ESCo in Italia?

Le ESCo, acronimo di Energy Service Company, sono aziende specializzate nei servizi energetici. Le società ESCo in Italia operano in vari settori tra cui edifici, industrie, trasporti e infrastrutture, offrendo una gamma di servizi che possono includere:

  • Audit energetici: analisi dettagliate dei consumi energetici per identificare i potenziali risparmi;
  • Progettazione e implementazione di soluzioni energetiche per ridurre i consumi energetici;
  • Monitoraggio e manutenzione delle soluzioni implementate;
  • Gestione dei certificati bianchi, titoli negoziabili ottenuti con il risparmio energetico conseguito.

Le ESCo in Italia sono attive nel mercato dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, lavorando in sinergia con il governo e le istituzioni locali. Spesso sono coinvolte in progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati, che garantiscono il raggiungimento di determinati livelli di risparmio energetico.

 

Cos’è la certificazione ESCo?

La certificazione ESCo in Italia è un riconoscimento ufficiale della propria competenza e qualità dei servizi energetici offerti. Questa certificazione viene emessa da organizzazioni o enti riconosciuti nel settore dell’efficienza energetica.

 

Qual è l’obiettivo di una ESCo?

L’obiettivo principale di una ESCo italiana è quello di migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi di energia per i propri clienti, sia nel settore pubblico che privato ma anche contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti. Le ESCo operano in vari settori, tra cui edifici, industrie, trasporti e infrastrutture, offrendo una gamma di servizi.

 

Come guadagnano le ESCo italiane?

Le ESCo in Italia generano profitti offrendo una gamma di servizi energetici e soluzioni per l’efficienza energetica, beneficiando sia dei risparmi energetici ottenuti che dei servizi forniti ai propri clienti. Attraverso la fornitura di servizi di efficientamento assicurano un introito economico, ma al contempo l’abbattimento delle emissioni climalteranti, orientando la comunità verso la sostenibilità. Tutto questo è permesso dalle competenze, esperienze e capacità tecniche che compongono una Esco ma anche dai partner, cioè i soggetti coinvolti nella creazione di valore. I fornitori, ovvero coloro che forniscono le tecnologie per la costruzione degli impianti, provvedono all’installazione e alla messa in opera del tutto; le istituzioni finanziarie, che rendono disponibili i capitali per la realizzazione degli impianti.

Il business model delle ESCo è supportato da una forte strategia, da una mission attrattiva, rilevante e distinguibile, da un modello di finanziamento unico.

 

Perché le ESCo in Italia sono importanti?

Le ESCo sono importanti per diversi motivi, soprattutto nell’ambito dell’efficienza energetica e della transizione verso un’economia più sostenibile. In particolare, permettono l’accesso a finanziamenti e incentivi governativi per l’implementazione di progetti di efficienza energetica che altrimenti senza di essa potrebbero non essere disponibili.

Inoltre:

  • Aiutano le aziende, privati e PA a ridurre i consumi energetici e conseguentemente ad ottenere risparmi economici;
  • Possono assistere le aziende e le istituzioni nel rispettare le normative ambientali ed energetiche;
  • Riduzione delle emissioni di gas serra.

 

Cosa può fare per te Coesa in quanto ESCo?

Siamo in grado di offrirti l’intero servizio a seconda delle necessità: gestire l’intero processo, dalla preventivazione, alla progettazione passando per la messa in opera del servizio stesso. Attraverso la modalità EPC (engineering, procurement and construction) non dovrai preoccuparti di nulla.

Siamo certificati e quindi possiamo valutare, insieme ad un audit energetico, quali interventi di efficientamento energetico ti occorrono al fine di ridurre i consumi energetici e risparmiare in bolletta. Al tempo stesso possiamo fornire anche sistemi di monitoraggio energetico che ti permettono di controllare quotidianamente i consumi della tua abitazione o edificio.

Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni!