Cos’è
Il Conto Termico è un meccanismo che cerca di avvantaggiare significativamente l’efficienza energetica della Pubblica amministrazione. Tutti gli enti pubblici possono richiedere il Conto Termico, per riqualificare edifici dei quali siano proprietari o utilizzatori
Come funziona
Chi può beneficiarne:
Per le Pubbliche amministrazioni
Il Conto Termico può essere utilizzato da Comuni, Scuole o palestre che necessitano di apportare miglioramenti e ridurre i costi relativi ai consumi energetici. I vantaggi per la Pubblica Amministrazione sono legati alle percentuali di incentivo, particolarmente più elevate per le scuole e gli edifici pubblici, consentendo un rimborso consistente delle spese sostenute e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.
L’accesso all’incentivo è possibile solo attraverso le ESCo certificate.
Per privati
Anche privati come persone fisiche, imprese e condomini possono beneficiare dell’incentivo del Conto Termico. Il principale vantaggio è la possibilità di realizzare interventi di efficientamento energetico che possono essere parzialmente finanziati dall’incentivo, consentendo soprattutto di ridurre i costi energetici sostenuti in bolletta. A differenza della pubblica amministrazione, i privati possono accedere direttamente all’incentivo, richiedendolo autonomamente o affidandosi a un’impresa certificata ESCo.
Coesa effettua questo servizio esclusivamente per la Pubblica Amministrazione.
FAQ
Conto Termico
Come funziona l’incentivo legato al Conto Termico?
L’incentivo del Conto Termico permette di effettuare interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni. La riqualificazione degli edifici permette di migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi delle bollette.
Quali sono gli incentivi legati all'Efficientamento Energetico?
Come posso accedere all’incentivo legato al Conto Termico?
Quali sono gli interventi del conto termico?
Esistono vincoli per poter accedere all’incentivo per il Conto Termico?
Devo aggiungere dei soldi per la pratica?
No, l’elaborazione dell’istanza di conto termico è gratuita. Inoltre, ci occupiamo noi di tutta la raccolta documentale e la richiesta dell’incentivo stesso.
Devo pagare somme extra?
Chi fa le pratiche per il conto termico?
Le pratiche possono essere fatte solamente da aziende certificate ESCo.