Le fonti di energia rinnovabili hanno rivoluzionato rapidamente il mondo dell’energia. Motivazioni principali da ritrovarsi nell’esigenza di ridurre, anche piuttosto rapidamente, l’impatto ambientale ed evitare così disastrosi effetti. Ne abbiamo parlato in un precedente articolo anche per quanto concerne l’agrivoltaico (leggi di più: https://coesaenergy.it/agrivoltaico-11-miliardi-di-euro-di-opportunita-nel-pnrr/)

Le energia rinnovabili dimostrano un’incredibile versatilità in termini di applicazioni nelle diverse famiglie di tecnologie del settore energetico e saranno protagoniste ancora di più dal punto di vista di sostegni e incentivi. Così facendo trovano orami applicazione in tutti i settori: da quello urbano, alle abitazioni private, passando per settori agricoli ed industriali. Partiamo con il far luce sulle opportunità offerte dalle diverse fonti di energia rinnovabili.

Fonti di energia rinnovabili: opportunità per privati ed aziende

Petrolio, carbone e gas sono tutte fonti non rinnovabili oramai in via di esaurimento. Le fonti di energia rinnovabile, invece, vengono ricavate da risorse pressoché inesauribili, vista la loro capacità rigenerativa continua. Il tema della sostenibilità e le fonti di energia rinnovabili hanno spinto anche l’Unione Europa a schierarsi in prima fila. Impianti fotovoltaici, biomasse e cogenerazione i temi principali in merito. Il 19 giugno dello scorso 2018 è stato finalmente raggiunto l’accordo per migliorare l’efficienza energetica in Europa, uno dei punti del tema “Energia pulita per tutti gli europei” consultabile tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_16_4009

In Italia, invece, la legge di bilancio ha prorogato l’ecobonus, ampliando gli incendivi anche alle ristrutturazioni per le abitazioni private.
Di conseguenza la maggior parte delle aziende italiane sta puntando sul rinnovabile. A partire dal rapporto del GSE sulle energie rinnovabili, circa il 17% dei consumi di energia, in Italia, deriva da fonti rinnovabili. Percentuale che supera l’obiettivo stabilito per l’Italia dalle direttive Europee.

Coesa Energy: il nostro contributo attraverso il management di fonti di energia rinnovabili

La nostra missione: dare più valore all’energia, per aziende privati e Pubblica amministrazione.

Il nostro obiettivo principale, nella gestione delle fonti di energia rinnovabili, è il conciliare la tutela dell’ambiente con l’esigenza di generare valore economico per i nostri investitori. Supportiamo la progettazione, implementazione e management per le imprese che hanno a cuore il tema del rinnovabile. Attraverso analisi predittive ed una profonda conoscenza delle tecnologie legate alle fonti rinnovabili, garantiamo la massima efficienza nell’energy management. La realizzazione degli obiettivi dei nostri investitori passa anche dalla nostra conoscenza in campo di normative e meccanismi per aggiudicarsi contributi e incendivi nel settore dell’efficienza energetica. Visita il nostro sito per richiedere una consulenza personalizzata: https://coesaenergy.it/contatti/

Share this post

Post correlati

OTTOBRE 22, 2021

Monitoraggio energetico:...

Per le aziende il monitoraggio energetico costituisce un aspetto cruciale...

0

SETTEMBRE 21, 2021

Illuminazione pubblica:...

L’illuminazione pubblica è una delle voci che nel bilancio della pubblica...

0

SETTEMBRE 7, 2021

L’agrivoltaico: 1,1...

L'agrivoltaico: tra agricoltura e produzione di energia, una delle migliori opportunità...

0

AGOSTO 6, 2021

Superbonus 110:...

Sparite gran parte delle incertezze sul Superbonus 110%: le modifiche introdotte dalla...

0

APRILE 16, 2021

Come ottenere Ecobonus 110: i...

Come ottenere ecobonus 110: scopri di più su come i nostri clienti stanno cogliendo i...

0

MARZO 30, 2021

Ridurre i consumi energetici:...

Ridurre i consumi energetici e tutelare la sostenibilità: i protagonisti...

0