Il fotovoltaico per la tua azienda
Perchè scegliere il nostro servizio?
La scelta di investire in fotovoltaico, per l’azienda rappresenta una decisione strategica non solo dal punto di vista economico, ma anche reputazionale. Ad oggi, investire in un impianto fotovoltaico aziendale è un’opzione conveniente a fronte dei rincari dell’energia da fonti fossili.
Diventare sempre più indipendenti energeticamente è importante per evitare spiacevoli costi in bolletta dovuti alle continue fluttuazioni dei prezzi dell’energia.
Quali sono i vantaggi del fotovoltaico per aziende?
Ogni impianto fotovoltaico è diverso e ha sicuramente una funzionalità differente a seconda delle necessità dell’azienda ma questa tecnologia ha sempre effetti positivi.
Riduzione dei costi energetici in bolletta
Il principale motivo è sicuramente la possibilità di ridurre i costi in bolletta. L’installazione di un impianto fotovoltaico in azienda permette di produrre energia elettrica in autonomia, comprendo tra il 50-60% del suo fabbisogno energetico o anche di più. Questo permette di abbattere notevolmente i costi in bolletta, risparmiando fin dal primo mese di utilizzo.
Indipendenza energetica
I costanti rincari e le fluttuazioni dei prezzi dell’energia proveniente da fonti fossili è un tema che ci accompagna negli ultimi anni. Con l’installazione dell’impianto fotovoltaico in azienda ci si rende indipendenti dal mercato energetico nazionale e se anche non si ha la totale autosufficienza, si ha il vantaggio di aver un fonte di energia interna che permette di ottenere produzione energetica.
Risparmio a lungo termine
Un impianto fotovoltaico per aziende ha una durata che varia dai 25 ai 30 anni, garantendo benefici economici continuativi. Inoltre, dopo questo periodo il pannello fotovoltaico non smette di produrre ma semplicemente diminuisce la sua efficienza e in questo caso è possibile procedere con un revamping.
Utilizzo o riqualificazione di spazi dismessi
L’installazione di impianti fotovoltaici permette di rendere produttivi anche gli spazi che non lo sono come i tetti, capannoni, terreni o altri piazzali.
Miglioramento della competitività e reputazione aziendale
Le aziende che installano un impianto fotovoltaico, riducendo i costi energetici, diventa più competitiva sul mercato, potendo offrire prodotti e servizi a prezzi più concorrenziali.
Inoltre, l’utilizzo di energia pulita contribuisce a rafforzare l’immagine dell’azienda, che dimostra di portare l’attenzione sul tema della sostenibilità.
Aumento del valore dell’immobile
Un impianto fotovoltaico può far aumentare il valore dell’immobile su cui è installato.
Come funziona il fotovoltaico per l’azienda?
Il fotovoltaico per le aziende funziona attraverso l’installazione di pannelli solari che trasformano l’energia solare in elettricità utilizzabile per alimentare le attività commerciali. L’elettricità prodotta dai pannelli solari nelle aziende può essere utilizzata direttamente per alimentare le attrezzature e i macchinari, riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e i costi energetici a lungo termine. Inoltre, se l’azienda produce più energia di quanto consuma, può immagazzinarla in batterie per utilizzi futuri o addirittura vendere l’eccesso di energia alla rete elettrica, generando così un’ulteriore fonte di reddito attraverso l’incentivazione dei meccanismi di scambio sul posto o dell’energia verde.
Quali incentivi ci sono per le aziende che vogliono sfruttare il fotovoltaico?
Gli incentivi per il fotovoltaico aziendale sono spesso periodici quindi non sempre disponibili. Sono presenti bandi regionali che quindi variano a seconda della regione di appartenenza e altri incentivi governativi.
Ad oggi, l’investimento che deve sostenere l’azienda per il fotovoltaico è sicuramente elevato e richiede un ingente somma che però, con i prezzi dei moduli di oggi, ha un ritorno di investimento anche in 3 anni.
Alcuni incentivi che sono a disposizione per le imprese che vogliono investire nel fotovoltaico sono:
- Comunità energetiche (CER)
Le comunità energetiche sono costituite da più aziende che possiedono impianti fotovoltaico o altre fonti di energia rinnovabile e che collaborano per ottenere dei vantaggi.
- Transizione 5.0
Il Piano incentiva la transizione digitale e green delle imprese italiane. Vengono riconosciuti crediti di imposta alle imprese italiane che nel corso del 2024 e 2025 effettueranno interventi di ristrutturazione e innovazione. Da questi interventi devono conseguire riduzioni di consumi energetici.
Quanto costa un’impianto fotovoltaico aziendale?
Il costo di un impianto fotovoltaico aziendale varia a seconda di diversi elementi, tra cui il principale è sicuramente la dimensione dell’impianto e il suo posizionamento. Influiscono anche altre voci di costo che variano a seconda della necessità dell’azienda.
Le voci di costo di un impianto fotovoltaico aziendale
-
-
- Materiali: pannelli fotovoltaici, sistema di accumulo, cavi, sostegni, cabine elettriche ecc.
- Progettazione e installazione: con sopralluogo, progetto personalizzato e manodopera.
- Costi amministrativi: autorizzazioni comunali, pratiche di collaudo e richieste al fornitore di elettricità.
-
Esempio di costo di un impianto fotovoltaico aziendale
Il tempo necessario per recuperare l’investimento nel settore fotovoltaico varia da caso a caso, poiché dipende da diversi fattori:
- La dimensione dell’impianto fotovoltaico che si installa in azienda, inclusi il numero di pannelli e la superficie coperta.
- Il costo dell’impianto, che aumenterà all’aumentare della sua potenza.
- La quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto: maggiore è la produzione, più rapidamente si copriranno i consumi e si realizzeranno risparmi.
I consumi energetici interni dell’azienda. - Gli incentivi statali disponibili e se sono stati applicati.
Un periodo di rientro dell’investimento entro 3 anni può essere considerato ottimistico, ma può essere realistico per impianti fotovoltaici particolarmente semplici e poco costosi, combinati con un’elevata domanda energetica che consente di utilizzare tutta l’energia prodotta internamente. Questa situazione di solito si verifica per impianti di dimensioni superiori a circa 500 kW.
Un periodo di 4 o 5 anni rappresenta un’opzione più realistica per questi tipi di impianti, considerando una progettazione e un dimensionamento adeguati senza eccessivi costi aggiuntivi.
Per impianti di dimensioni più ridotte, sempre tenendo presente un dimensionamento accurato e senza spese eccessive per lavorazioni o forniture, il periodo di rientro si attesta solitamente intorno ai 5 o 6 anni.
Come richiedere un impianto fotovoltaico aziendale?
Il procedimento per richiedere un impianto fotovoltaico aziendale si articola in diversi step:
- Contattare un’azienda specializzata in progettazione per impianti fotovoltaici o di fonti rinnovabili.
- Fornire le informazioni necessarie al fine di realizzare uno studio di fattibilità dell’impianto che comprendono le dimensioni del tetto/terreno e i consumi annui dell’azienda.
- Se lo studio di fattibilità risulta positivo, viene elaborata un’offerta tecnico-economica che contiene la progettazione della struttura e il preventivo economico dell’impianto.
- Si procede con i sopralluoghi, le richieste di installazione e successivamente si procede all’installazione dell’impianto fotovoltaico in azienda.
- Infine avviene il collaudo e l’allaccio dell’impianto fotovoltaico, preceduto dalla richiesta di allacciamento.
Il fotovoltaico per aziende di Coesa
Hai mai pensato a quanto sia complesso richiedere un impianto fotovoltaico aziendale e quanti passaggi sono necessari, tra autorizzazioni e studi di fattibilità? Bene, ecco dove entriamo in gioco noi. Grazie alla competenza dei nostri esperti di fotovoltaico, operanti su tutto il territorio nazionale, offriamo un servizio completo e senza stress.
Tutto ciò di cui hai bisogno è contattarci e fornirci le dimensioni del tuo tetto o dello spazio dove desideri installare il tuo impianto, insieme alle ultime bollette energetiche. Questi dati ci permetteranno di valutare i tuoi consumi e elaborare un preventivo personalizzato, tutto gratuitamente.
Una volta che avremo stretto l’accordo, ci occuperemo di tutto: dalla fornitura del materiale all’installazione, fino al collaudo e alla richiesta di allaccio per l’attivazione dell’impianto. Tu potrai rilassarti e attendere, senza preoccuparti di nulla.