Apportare migliorie agli impianti di illuminazione pubblica è la strada giusta da percorrere al fine di ridurre la spesa pubblica corrente. Gli obiettivi riportati nei commi dal 697 al 700 dell’articoli 1 della L.205/2017, promuovono la realizzazione di interventi di efficientamento energetico. Tali interventi possono essere realizzati con le risorse di acquisto e negoziazione di Consip. Oppure, se effettuati da privati, come la nostra Coesa Energy, potranno essere agevolati fino ad un massimo di 288 milioni di euro. Grazie ad un corretto intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, dal punto di vista energetico, sarà possibile ottenere un’immediata riduzione dei consumi di energia elettrica riducendo drasticamente l’impatto ambientale.

 

Illuminazione pubblica: obblighi ed opportunità per la PA

L’evoluzione degli impianti di illuminazione  nasce dalla necessità, dei vari Comuni, di contenere i consumi energetici e nel contempo ridurre l’inquinamento di tipo luminoso.
Per la Pubblica amministrazione gli obblighi sono legati alla riconversione di tutti i punti luce. Le tecnologie e dispositivi da utilizzare saranno quelle di controllo e gestione, come i Led, per ridurre il più possibile gli aspetti sopra citati. La legge di bilancio prevede che entro il 31/12/2022 tutti gli Enti locali debbano ridurre i consumi elettrici, legati strettamente all’illuminazione pubblica, di almeno il 50% del consumo medio registrato negli anni precedenti.
Tali obblighi si trasformano in vere e proprie opportunità. Basti pensare che, fonti GSE, la spesa dell’energia, legata all’illuminazione pubblica, rappresenta tipicamente il 20-30% dei costi complessivi.

Attraverso gli interventi di riqualificazione energetica degli impianti, tale spesa potrà essere ridotta fino al 60%, un’opportunità da cogliere repentinamente.

Coesa Energy: la scelta giusta per la Pubblica Amministrazione

Gli enti locali potranno scegliere di gestire gli interventi esternamente, mediante contratti di gestione e prestazione energetica. Coesa Energy offre un approccio a tutto tondo, dove le tecnologie di illuminazione pubblica rappresentano una delle nostre soluzioni di efficientamento energetico, finalizzate alla riduzione dei costi. Punto di partenza la nostra professionalità e conoscenza del settore, per offrire supporto ad enti pubblici e privati. Altri strumenti saranno il reperimento di contributi per finanziare gli interventi, e per l’illuminazione pubblica, e per tutte le operazioni legate all’efficientamento energetico.
L’obiettivo è trarre i migliori benefici che possano derivare dall’installazione delle tecnologie di illuminazione. Così da ottenere ingenti risparmi di spesa corrente, ponendo come confronto i sistemi di illuminazione pubblica correnti. Invitiamo a visitare la nostra pagina e contattarci attraverso il form raggiungibile al seguente link: https://coesaenergy.it/contatti/

Share this post

Post correlati

OTTOBRE 22, 2021

Monitoraggio energetico:...

Per le aziende il monitoraggio energetico costituisce un aspetto cruciale...

0

SETTEMBRE 21, 2021

Fonti di energia rinnovabili:...

Le fonti di energia rinnovabili saranno protagoniste delle sfide del futuro: aumenti dei...

0

SETTEMBRE 7, 2021

L’agrivoltaico: 1,1...

L'agrivoltaico: tra agricoltura e produzione di energia, una delle migliori opportunità...

0

AGOSTO 6, 2021

Superbonus 110:...

Sparite gran parte delle incertezze sul Superbonus 110%: le modifiche introdotte dalla...

0

APRILE 16, 2021

Come ottenere Ecobonus 110: i...

Come ottenere ecobonus 110: scopri di più su come i nostri clienti stanno cogliendo i...

0

MARZO 30, 2021

Ridurre i consumi energetici:...

Ridurre i consumi energetici e tutelare la sostenibilità: i protagonisti...

0