Skip to content Skip to footer

Impianto fotovoltaico e solare termico: guida alle differenze

Obiettivi comuni, ma sostanziali differenze nel funzionamento: scegliere tra l’installazione di un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico può non essere semplice. Scopriamo insieme le differenze e le opportunità per chi vuole investire in queste tecnologie.

Cos’hanno in comune impianto fotovoltaico e solare termico?

Alla base dei due sistemi troviamo l’utilizzo dei raggi solari come fonte energetica. Entrambi sono orientati a:

  • Ridurre i costi energetici
  • Ridurre il prezzo della materia prima tradizionale
  • Accrescere il valore degli immobili
  • Operare nel totale rispetto dell’ambiente

Quali sono le differenze?

La differenza fondamentale consiste nel prodotto generato: i pannelli fotovoltaici trasformano l’energia solare in elettricità, mentre i pannelli solari termici (anche denominati collettori solari) permettono la produzione di acqua calda, che può essere destinata a uso sanitario o agli impianti di riscaldamento. Inoltre, installare un impianto fotovoltaico richiede una spesa maggiore e l’utilizzo di uno spazio più ampio, ma i benefici sono considerevoli.

Fotovoltaico e solare termico: quale scegliere

Il fotovoltaico consente la produzione autonoma di energia elettrica. Questa può essere utilizzata oppure immagazzinata tramite un sistema di accumulo, coprendo fino all’80% del fabbisogno energetico giornaliero, e beneficiando dell’indipendenza dal mercato.

Il solare termico permette di generare acqua calda nelle giornate di sole, con la possibilità di spegnere la caldaia e ridurre i costi delle bollette. Sebbene non garantisca la copertura dell’intero fabbisogno, il solare termico è versatile (per via delle diverse soluzioni esistenti) e prevede l’accesso alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica.

Quali opportunità attraverso gli incentivi?

Superbonus e Conto Termico sono attualmente gli strumenti da sfruttare per beneficiare di incentivi dedicati al fotovoltaico e al solare termico. Per saperne di più puoi leggere i nostri appositi articoli.

Il contributo di Coesa Energy

Coesa Energy propone l’installazione di pompe di calore che, abbinate al fotovoltaico, possono sopperire alla mancata produzione di acqua calda. Vogliamo dimostrare che le opzioni virtuose sono veramente numerose, e i vantaggi capitalizzabili spesso sono superiori a quelli colti senza un esperto al fianco.

Nel panorama degli interventi finalizzati all’efficientamento energetico, Coesa Energy è in grado di studiare l’opzione più idonea sulla base delle specifiche esigenze e della natura e caratteristica dell’immobile, aiutandoti nella scelta della migliore soluzione per i tuoi edifici, e consentendoti di affrontare le scelte con la giusta consapevolezza.

Se sei incerto tra fotovoltaico e solare termico, o comunque vuoi scoprire altre soluzioni che favoriscano gli investimenti in ambito di efficientamento energetico, contattaci attraverso il nostro sito: https://coesaenergy.it/contattaci/

Go to Top