Supporto tecnico Coesa:
per l'efficienza energetica del patrimonio
per le opportunità di incentivi e contributi
per Energy management e risparmio
 

RICERCA E SVILUPPO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Coesa porta know how d’eccellenza nella per la pubblica amministrazione 

Efficienza energetica e risparmi attraverso l’investimento in teleriscaldamento a bassa entalpia al teleraffrescamento, dalle smart grid termiche al recupero attivo a bassa temperatura, prosumers, bidirezionalità, discrit heating and cooling. Scelte che con Coesa diventano concrete opportunità di creazione di valore per le pubbliche amministrazioni

La ricerca e sviluppo energetica per le imprese riguarda tutte le aree in cui è conseguibile l’incremento dell’efficienza energetica. Coesa supporta le imprese sin dall’auditing energetico, per costruire un percorso virtuoso ed economicamente proficuo nell’ambito della progettazione e dell’energy management con la possibilità di arrivare a brevetto e alla creazione di un asset che può divenire centrale per le imprese.

 

Coesa offre Per la pubblica amministrazione in un ambito molto vasto di assistenza energetica che va dalla progettazione all’energy management, alle soluzioni per l’illuminazione pubblica e la realizzazione e gestione di sistemi ad energia da fonti rinnovabili. Al centro il risparmio energetico e l’efficienza energetica.

Per la pubblica amministrazione che comprende anche i Titoli di efficienza energetica (TEE), l’auditing energetico, la diagnosi energetica e le detrazioni fiscali.

Assistenza energetica a 360 gradi

La Per la pubblica amministrazione che Coesa eroga è incentrata sulla riduzione dei costi energetici, sull’efficienza energetica. Anche le attività di progettazione sono orientate all’efficienza energetica e alla possibilità di implementare sistemi energetici virtuosi.

Il ruolo di Coesa è quello di accompagnare gli enti nell’applicazione e nel rispetto delle direttive e normative nazionali e comunitarie che da un lato permettono l’adozione di pratiche virtuose ma dall’altro impongono il rispetto di scadenze e compliance precise (ad esempio il Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale – PREPAC – che si pone l’obiettivo di efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizia dello stato, oppure la Direttiva Europea 2012/27/UE del 25/10/2012 sull’ Efficienza Energetica).

Amministrazioni pubbliche virtuose: efficienza e politiche lungimiranti

L’Efficienza energetica e la Per la pubblica amministrazione sono un elemento molto importante alla stregua del settore dei privati e delle aziende, con in più il ruolo esemplare che la pubblica amministrazione è chiamata ad assumere. Sia in termini di efficienza che in termini di adozione di sistemi virtuosi in ambiti come le fonti rinnovabili, l’efficientamento termico o l’illuminazione pubblica.

Coesa supporta i tecnici e gli amministratori pubblici

La per la pubblica amministrazione di Coesa raggiunge e beneficia sia le strutture tecniche dell’ente sia gli amministratori eletti che devono imprimere il proprio ruolo di policy maker e la propria concezione sulle politiche energetiche ed ambientali.

Gli ambiti della Per la pubblica amministrazione di Coesa

Coesa è il partner che interviene con il proprio know how nella progettazione, nell’auditing e nell’energy management in tutto ciò che concerne l’efficienza energetica, compresi:

-implementazione e installazione di sistemi di schermatura/ombreggiamento

-Sostituzione di caldaie e impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione;

-Installazione di isolamento dell’involucro

-Sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti a pompa di calore  o con generatori a biomasse

-Sostituzione serramenti e finestre

-Installazione di impianti di trigenerazione e cogenerazione

-Rimpiazzo di scaldacqua elettrici con boiler con tecnologia a  pompa di calore e installazione di collettori solari termici

-Riqualificazione dell’illuminazione pubblica e degli impianti d’illuminazione

-L’installazione di sistemi di monitoraggio, di termoregolazione e di contabilizzazione del calore;

-Progettazione e installazione di tecnologie nell’ambito di building automation degli impianti termici ed elettrici degli edifici e degli immobili.

CONTATTA COESA

I NOSTRI PROGETTI

divisorio_coesa_giallo