Risparmio Energetico in azienda

Come ridurre i consumi energetici in azienda?

 Ridurre i consumi energetici non è così semplice, ma attraverso alcune strategie è possibile contribuire alla sostenibilità ambientale e ridurre i costi operativi, portando l’azienda ad avere un risparmio energetico sostanziale. Una prima attività per ridurre i costi energetici in un’azienda è il monitoraggio energetico industriale che ti permette di rilevare, quantificare e analizzare l’utilizzo dell’energia.

Attraverso il monitoraggio energetico è possibile identificare le aree di consumo maggiore e le opportunità di efficienza energetica industriale. 

Esistono diverse strategie che permettono di migliorare le performance, diminuire i costi in bolletta e portare un risparmio energetico in azienda, tra queste troviamo:

 

 

    • Audit energetici: identificazione delle aree di maggiore spreco di energia.
    • Illuminazione LED: sostituzione delle tradizionali luci con quelle a LED.
    • Isolamento termico: coibentazione che impedisce di disperdere calore o aria condizionata.
    • Energia rinnovabile: installare pannelli solari o altri fonti di energia rinnovabile per contribuire al fabbisogno energetico.
    • Controllo delle temperature: utilizzare termostati programmabili permette di mantenere le temperature ottimali solo quando è necessario.

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica per le aziende?

I principali interventi che le aziende possono mettere in campo per contrastare gli eccessivi costi delle bollette energetiche, partono in primis da un audit energetico, ovvero un’analisi delle aree in cui si verifica maggiore spreco di energia, in modo da individuare i giusti interventi di efficientamento energetico da attuare in azienda.

In generale le aziende possono effettuare diversi interventi di riqualificazione energetica, ad esempio:

Tutto questo viene contornato da altre attività come il controllo delle temperature e del relativo monitoraggio attraverso sistemi di building automation che permettono di verificare i consumi in maniera giornaliera e continuativa nel tempo.

Quali sono i metodi più efficaci per ottenere un risparmio energetico in azienda?

Esistono diversi metodi per risparmiare energia in azienda che permettano di ottimizzare i consumi.

    1. Usare lampadine a LED che siano quindi a basso consumo. I LED sono una soluzione fortemente sostenibile perché efficientano gli sprechi di energia, e possono essere integrati con sistemi di accessione automatizzata.
    2. Installare un sistema domotico. Si tratta di sistemi che si appoggiano a software per la gestione organizzata degli elettrodomestici e dei consumi di energia di un’impresa. Ti permetta di gestire i consumi e in particolare il riscaldamento che può essere monitorato in ogni momento regolando la temperatura o fissando una soglia oltre la quale il termostato non deve andare.
    3. Scegliere condizionatori con alta classe energetica. Si tratta di sistemi di nuova generazione che vengono etichettati come A+, A++ e A+++. , con un livello tecnologico superiore e un’ottimizzazione incrementata dell’energia consumata, questi impianti consentono di ottenere un risparmio in azienda fino al 30%.

    4. Installare un impianto fotovoltaico, significa provvedere alla produzione autonoma e indipendente di energia elettrica, senza alcun impatto sull’ambiente. Inoltre, è possibile anche associare delle batterie di accumulo che permettono di immagazzinare e conservare elettricità.
    5. Riscaldamento a pavimento o a parete, che può essere utilizzato anche da raffrescamento, quindi evitando di utilizzare i condizionatori.
    6. Tutto questo deve essere accompagnato da una regolare manutenzione degli impianti e da verifiche annuali.

 

Quali sono i vantaggi di ridurre i consumi energetici in azienda?

Il principale vantaggio è sicuramente di tipo economico. La gestione dei consumi unita a quella del budget permetterà di ottenere dei ritorni economici non indifferenti: da un lato, un risparmio in termini di bolletta e dall’altro il recupero della spesa iniziale permette di reinvestire in azienda.

Un altro importante vantaggio che non si riflette solamente sull’azienda, è l’impatto ambientale , con la riduzione delle emissioni di CO₂.
Inoltre, si tratta di un ottimo modo per verificare se in azienda ci sono aree che hanno dispersione di energia o di maggiore consumo e andare ad ottimizzarle. 

Cosa può fare Coesa per contribuire al risparmio energetico della tua azienda?

Semplice, puoi contattarci per una consulenza specifica. Cosa offriamo? Attraverso i nostri EGE, esperti in gestione dell’energia, siamo in grado di analizzare tutte le aree di consumo energetico, valutarne gli andamenti e definire una strategia di ottimizzazione dei consumi. Offriamo audit energetici e conseguentemente siamo in grado di proporti la migliore soluzione di risparmio energetico per la tua azienda!