Coesa Srl porta efficienza energetica
alle imprese
alle pubbliche amministrazioni
ai professionisti
ai privati
 

Coesa Srl: l'eccellenza ingegneristica al servizio dell'efficientamento energetico.

Coesa Srl è costituita da un team di ingegneri esperti nella progettazione efficiente di impianti tecnologici energetici e termici. Un gruppo affiatato e accomunato dalla passione per la Green Innovation.
Una squadra guidata dai founder Ing. Dario Costanzo, Ing. Federico Sandrone e dall’Ing. Paolo Bosco, laureati in Ingegneria Energetica e Nucleare. I founder nel 2012 hanno voluto dar luce a un’azienda capace di portare esperienza e passione nell’ambito dell’efficientamento energetico per aziende, privati e pubblica amministrazione.
Efficientamento energetico che con Coesa Srl spazia dalla progettazione, alle soluzioni di monitoraggio, all’illuminazione e alla riqualificazione di aziende, edifici pubblici e privati.

COESA_CHISIAMO_ICONA_FONDAZIONE

2012

Dario Costanzo e Federico Sandrone
fondano Coesa Srl

Chisiamo_icona__0001_2014_AccreditamentoESCo

2014

Coesa S.r.l. riceve l’accreditamento
come ESCo

Chisiamo_icona__0001_2015_PaoloBosco

2015

Ing. Bosco Paolo diventa socio

Chisiamo_icona__0002_2015_AEEG

2015

AEEG iscrizione come Società di servizi Energetici

Chisiamo_icona__0003_2016_EGE-

2016

Certificazione  EGE 11339

Chisiamo_icona__0004_2018_ESCo-

2018

Certificazione  ESCo 11352

Il know how nell'efficientamento energetico, la competenza certificata per il miglior ritorno dell'investimento

Coesa S.r.l. è la sintesi del know-how e dell’esperienza maturata dai fondatori e dal team di lavoro sia in ambito accademico – con un percorso universitario maturato all’interno del Politecnico di Torino e nelle migliori università europee in Ingegneria Energetica e Nucleare – sia nell’invidiabile esperienza professionale maturata nel portare efficientamento energetico e energie rinnovabili a centinaia di aziende, pubbliche amministrazioni, professionisti e privati.
Dal 2014 Coesa S.r.l. è accreditata come ESCo al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e ha ampliato il suo direttivo con l’ingegnere Paolo Bosco specializzato nella progettazione impiantistica. Tappe importanti nel percorso ininterrotto di Coesa S.r.l. per garantire ai propri clienti l’eccellenza nell’ambito dell’efficientamento energetico.

IL TEAM

divisorio_coesa_giallo

Dario Costanzo

Co-founder - Energy Efficiency Director

coesa team 10coesa team 5
Ing. Energetico e Nucleare. Dopo diverse esperienze all'estero, sia in Europa sia in Australia, ha conseguito, a pieni voti, la laurea in Ingegneria energetica e nucleare al Politecnico di Torino. Ha iniziato a lavorare come project manager di impianti fotovoltaici e biogas, sviluppando ottime competenze sia nel settore dell’efficienza energetica sia dell’energy management, occupandosi anche di riqualificazioni energetiche in ambito civile e industriale. Nel 2016 si è certificato come Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), secondo la norma UNI 11339, ed è stato nominato Energy Manager da due società nel settore dei servizi per la gestione dei consumi energetici, oltre che per la richiesta dei titoli di efficienza energetica (TEE). Si è dedicato alla progettazione di interventi mirati all'efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica, con particolare attenzione all'ottenimento di incentivi nazionali e regionali, a oggi attivi. Passione, determinazione e spirito di iniziativa, unite a buone capacità di problem-solving, sono le caratteristiche che lo hanno portato a costituire, nel 2012, la società Coesa Srl che opera nel settore energetico, con particolare interesse alle energie rinnovabili.

Federico Sandrone

Co-founder - Commercial Manager

coesa team 9coesa team 4
Ing. Energetico e Nucleare. Laureato al Politecnico di Torino, durante il percorso di studi ha iniziato l’attività lavorativa nel settore del Biogas/Biomasse, presso aziende di primaria importanza nazionale, con il ruolo di Project Engineer e successivamente all’età di 25 anni come Project Manager con responsabilità primarie nella gestione di intere commesse di ordini superiori ai 4 milioni di euro. Nello stesso anno conosce l’Ing. Costanzo Dario e fondano insieme la Coesa Srl, società centrale per la consulenza energetica per le imprese e la PA. Dal 2016, Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Torino, della commissione OGGI e del gruppo StartUp.

Paolo Bosco

Board Member - Technical director

coesa team 8coesa team 3
Ing. Meccanico. Laureato presso il Politecnico di Torino, fin dal primo impiego si è occupato di progettazione impiantistica con una spiccata propensione verso le soluzioni innovative a basso impatto ambientale con forte orientamento verso il settore rinnovabile. Ha maturato negli anni una spiccata propensione verso la gestione e l'efficientamento enegetico di realtà sia civili che industriali. L'esperienza, la conoscenza dei prodotti e il continuo aggiornamento tecnico gli permettono di trovare sempre la soluzione giusta al problema specifico.

Francesco Arduino

Energy Efficiency Specialist

coesa team 6coesa staff
Ing. Energetico e Nucleare. Laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino, si è occupato durante la tesi, svolta presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL, Berkeley, CA), di studi di fattibilità di sistemi microcogenerativi a celle a combustibile. Dopo la laurea ha conseguito un master di secondo livello in “Energy and Environmental Management” ed ha ottenuto la certificazione Cambridge English: Advanced (CAE) con voto A. Attualmente si occupa di progettazione impiantistica (in particolare di impianti di riscaldamento e teleriscaldamento), nonché di diagnosi e modellazioni energetiche. Data l’esperienza nel campo, svolge inoltre l’attività di responsabile sui progetti di ricerca e sviluppo.

Gabriele Orsi

Electrical designer

coesa team 7coesa team 2
Ing. Energetico e Nucleare. Laureato al Politecnico di Torino, inizia l’attività di collaborazione tecnica in Coesa Srl già prima della fine degli studi, attività che lo porta a sviluppare, modellare e brevettare un sistema innovativo di teleriscaldamento a bassa entalpia. Attualmente si occupa di progettazione e verifica di impianti elettrici e speciali civili e industriali con particolare attenzione alla sicurezza, all’analisi dei costi, l’ottimizzazione del funzionamento e il monitoraggio dei consumi. Tra le sue caratteristiche peculiari vi è un interesse e approccio fortemente metodico, un attento e costante aggiornamento tecnico relativo agli strumenti e alle migliori soluzioni tecnologiche disponibili.

Consulenza ingegneristica, legislativa e supporto per la massimizzazione di contributi e incentivi

Il mindset Coesa S.r.l. verso l’efficientamento energetico si estende anche verso la capacità di garantire ai propri clienti un rigoroso supporto nell’adeguamento normativo e nell’ottenimento di contributi e incentivi capaci di massimizzare il ritorno dell’investimento.

Il solido know-how di Coesa S.r.l. maturato nel settore energetico e termico si unisce alla capacità di portare efficientamento energetico anche nell’ottica di rispondere alle esigenza di risparmio e rispetto dell’ambiente prescritta dalle normative.

Consulenza ingegneristica, legislativa e supporto per la massimizzazione di contributi e incentivi

I servizi Coesa S.r.l. di efficientamento energetico degli impianti e degli edifici si diramano in modo peculiare e specialistico verso utenze industriali, Enti locali e privati.

Per ogni ambito, Coesa S.r.l., è in grado di fornire capacità di progettazione, sistemi di monitoraggio e consulenza personalizzata su un range di servizi molto ampio.

Coesa è il partner per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle forniture energetiche o termiche, le riqualificazioni impiantistiche, i sistemi di illuminazione a led, le centrali termiche, le opere inerenti all’involucro edilizio e progetti legati alle energie rinnovabili.

In collaborazione con: