Tetto Fotovoltaico

Cosa significa avere un impianto fotovoltaico su tetto?

Installare un impianto fotovoltaico su tetto vuol dire rendersi autonomi nella produzione di energia elettrica e liberarsi delle costose bollette che dipendono dalle fluttuazioni energetiche.

Tecnico su tetto fotovoltaico

Esistono diverse tipologie di coperture per il fotovoltaico.

 

I pannelli fotovoltaici possono essere installati sopra il tetto esistente oppure integrati in un nuovo tetto. Nel primo caso, i pannelli vengono montati su strutture portanti e possono essere aggiunti in qualsiasi momento. Nel secondo caso, i pannelli fotovoltaici vengono integrati durante la costruzione dell’edificio, prima che il tetto sia completato.

 

Per valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici sul proprio tetto è fondamentale tenere conto di diversi elementi:

  • il fabbisogno energetico dell’impresa o della casa
  • la posizione geografica dell’edificio
  • il tipo di tetto e la sua esposizione
  • le abitudini di consumo

Per ricevere una valutazione di questo tipo ci si deve affidare a un’azienda specializzata che sarà in grado, dopo una consulenza, di formulare un’offerta adeguata.

Quanto costa un tetto fotovoltaico?

Il costo di un impianto fotovoltaico dipende da diverse caratteristiche che possono influire sul costo complessivo. Se il tetto è in buone condizioni, non contiene amianto e particolari ostacoli, il costo si può stimare molto più facilmente. Ad esempio, un impianto da 100 kWp costa dai 73.000€ (in bassa tensione) ai 82.000€ (media tensione).

Il costo varia anche a seconda della superficie e del supporto, ovvero banalmente dove viene fissato l’impianto fotovoltaico.

Su quale tipo di tetto può essere installato un impianto fotovoltaico?

Ad oggi le principali installazioni di pannelli fotovoltaici vengono fatte su tetto, ma anche gli impianti a terra, su terreni, si stanno diffondendo sempre di più. Esistono infatti diversi sistemi di fissaggio che si distinguono a seconda che si tratti di installazioni su tetto o a terra.

Ad esempio, i fissaggi possono essere su lamiera, su tegola o coppi oppure su tetto piano.

Fissaggio su lamiera.

Fissaggio su tegola o coppi.

Fissaggio su tetto piano.

Possono però esserci anche diversi sistemi di fissaggio per gli impianti fotovoltaici a terra come a pali infissi o su pensiline, con tecnologia Treesystem e i monoassiali.

 

Fissaggio a pali fissi.

Fissaggio con tecnologia Treesystem.

Fissaggio monoassiale.

In genere i sistemi di fissaggio più economici sono quelli su telaio mentre quelli su terreni sono i più costosi.

Che cosa sono le tegole fotovoltaiche?

Le tegole fotovoltaiche sono speciali tegole a pannelli solari, in grado di proteggere il tetto dal calore e dalle intemperie, ma anche di assorbire la radiazione solare in modo molto analogo ai tradizionali moduli fotovoltaici.

Si tratta di tegole realizzare con una struttura di ceramica e una cella fotovoltaica di dimensioni più contenute. Tegole sostanzialmente comparabili con le normali tegole del tetto, con la differenza che possono produrre energia elettrica.

Spesso le tegole fotovoltaiche vengono scelte al posto dei classici pannelli fotovoltaici su tetto per una funzione estetica poiché non appaiono alla vista ma minimizzano l’invasività estetica del fotovoltaico senza rinunciare a produrre energia elettrica in modo sostenibile.

La tua azienda o la tua casa possono produrre energia pulita.

Contattaci e inizia e risparmiare su i tuoi consumi energetici.